Contributo Regione Lombardia – Bando Axel decreti n. 15334/2020 e n. 12910/2021 - impianti fotovoltaici a servizio degli edifici ad uso pubblico - informativa ai sensi dell'art. 1.5 delle Linee Guida per la rendicontazione

Informazioni Generali

• Thu Aug 18 12:35:27 CEST 2022 - Sat Dec 31 12:35:00 CET 2022

Regione Lombardia con Decreto n. 15334 del 4/12/2020 ha approvato il Bando AXEL che eroga contributi a fondo perduto a favore degli Enti locali che realizzano microreti energeticamente efficienti sugli edifici di loro proprietà adibiti ad uso pubblico.

Con Decreto n. 12910 del 29.09.2021, Regione Lombardia - D.G. Enti Locali, montagna e piccoli Comuni ha assegnato finanziamenti al Comune di Olmo al Brembo per i due interventi ammessi al bando e, precisamente:

• un contributo pari a € 17.741,00 per la realizzazione di nuovo sistema di accumulo connesso all’impianto fotovoltaico sull’edificio scolastico in via Mascheroni (importo totale dell’intervento € 17.800,00);
  • un contributo pari a € 19.800,00 per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo sull’edificio scuola infanzia in via Sant’Antonio Abate (importo totale dell’intervento € 22.000,00);

La tecnologia fotovoltaica si basa sulla conversione dell’energia solare radiante incidente sulla superficie terrestre, in energia elettrica. L’energia elettrica continua viene poi convertita in energia elettrica alternata da un inverter, o convertitore statico, e immessa in rete.

Questo tipo di configurazione, denominata Grid-Connected consente la vendita di energia con la rete elettrica locale. Tutta l’energia elettrica prodotta dall’impianto, al netto del consumo dei carichi ausiliari, viene immagazzinata o ceduta alla rete.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà soggetta, previa verifica di ammissibilità dal soggetto attuatore, al regime di scambio sul posto SSP.

Realizzazione di nuovo sistema di accumulo connesso all’impianto fotovoltaico presente sull’edificio scolastico in via Mascheroni - CUP C56G21000010006

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà parzialmente o totalmente immagazzinata nel nuovo sistema d’accumulo da 14,40kWh, per essere disponibile in periodi di basso irraggiamento.

Considerando un consumo medio annuo di circa 7.000kWh (di cui 4.000kWh nelle ore di bassa illuminazione), l'impianto d'accumulo (al netto delle contemporaneità) integrerà l'approvvigionamento nelle ore diurne, e soddisferà (durante la scarica) il consumo in quelle notturne, portando a zero il bilancio energetico e di conseguenza quello economico (bolletta).

Realizzazione di nuovo impianto fotovoltaico con sistema di accumulo sull’edificio scuola infanzia in via Sant’Antonio Abate  -  CUP  C56G21000000006

Il sistema sarà dotato di un sistema d’accumulo da 4,95kWh.

La stima di produzione annua di energia elettrica, con riferimento alle norme UNI 10349 e UNI 8477/1 per il calcolo dell’irraggiamento annuo su di una superficie inclinata, secondo misurazioni storiche effettuate, e con riferimento alle perdite del sistema è di:

Ore equivalenti di funzionamento alla massima potenza garantite: 950 [kWh/kWp]

Potenza dell’impianto totale: 3,08 [kWp]

Producibilità dell’impianto: 2.926 [kWh]

Considerando un consumo medio annuo di 1.500kWh l'impianto garantirà (al netto delle contemporaneità) sia l'approvvigionamento nelle ore diurne, sia la ricarica delle batterie per l'utilizzo nelle ore notturne portando a zero (anzi, in positivo) sia il bilancio energetico che economico.

L’esecuzione degli interventi è prevista per settembre 2022.